Il Polipropilene (PP) fu inventato nel 1954 dal Prof. Natta e fu prodotto per la prima volta per il mercato dalla Montedison nel 1957, sotto il nome commerciale di Moplen.
È di facile lavorazione, presenta una bassa densità ed è relativamente economico rispetto ad altri polimeri, l’eccezionale resistenza chimica a molti solventi, basi e acidi.
Può essere suddiviso in tre gruppi principali:
- polipropilene omopolimero (hPP), i cui gradi presentano un’elevata rigidità;
- polipropilene copolimero (cPP), i cui gradi garantiscono un’ottima prestazione antiurto anche a basse temperature.
- polipropilene copolimero random (raco PP), i cui gradi, noti anche come copolimeri statistici, sono trasparenti.
Le principali applicazioni del polipropilene sono le seguenti:
- mobilio: sedie e tavoli da giardino
- estrusione di tubi
- imballi industriali: bottiglie per detersivi, secchi e catini
PE (PoliEtilene): polimero semicristallino appartenente alla famiglia delle poliolefine e come tutti i polimeri semicristallini possiede elevata resistenza chimica (resistenza a contatto con composti chimici). Può essere polimerizzato ottenendo: PoliEtilene Bassa Densità (LD-PE), PoliEtilene Alta Densità (HD-PE), PoliEtilene Bassa Densità Lineare (LLD-PE), PoliEtilene Bassa Densità Lineare Metallocene (mLLDPE), EtileneVinilAcetato (EVA), EtileneButilAcrilato (EBA). Esistono formulazioni dedicate a varie tecnologie di trasformazione: stampaggio a iniezione, estrusione, filmatura, soffiaggio. Principalmente la differenza di densità tra LD-PE e HD-PE porta ad un aumento della rigidità (HD-PE più rigido rispetto a LD-PE). Utilizzato soprattutto nel settore packaging, film e contenitori, LD-PE è dedicato principalmente alla produzione di film (pellicole) sia nel settore packaging che industriale. HD-PE, data la sua rigidità, è largamente impiegato nella produzione di flaconi. Il basso punto di fusione di EVA ed EBA porta a utilizzare questi polimeri anche come HotMelt, produzione di articoli espansi e gadget vari.
Nel nostro catalogo trovi:
- Macinati PP conformi UNI10667 (MPS)
- Macinati PE conformi UNI10667 (MPS)