Home > Focus On
Focus on
12 apr 2019

Le mille vite della plastica

Anche sulla Provincia di Como parlano della visita delle scuole di Erba alla nostra azienda.
Per far capire ai più giovani l'importanza del nostro lavoro e l'importanza del riciclo.
Dare una seconda vita alla plastica rispetta l'ambiente e salvaguarda le risorse della Terra.

Ama il mare, ricicla la plastica

visita scuole

08 apr 2019

Caldara Plast apre alle scuole del territorio

Lunedì 8 aprile Caldara Plast ha aperto le porte dell’azienda ad alcune scuole primarie del territorio erbese. Sono state le classi prime, seconde, terze e quarte di Crevenna e le quarte di Arcellasco, accompagnate dagli insegnanti, circa un centinaio di ragazzi, ad entrare in azienda durante questa giornata.

“I ragazzi hanno già seguito un progetto sul tema del riciclaggio con le insegnanti nel corso dell’anno scolastico. Durante questa giornata scopriranno con i loro occhi una piccola parte della filiera del riciclo della plastica industriale” spiega Massimiliano Caldara, uno dei titolari dell’azienda insieme ai fratelli Attilio e Alessandro.  Scopo della giornata è far conoscere di più la plastica, le sue potenzialità e la sua necessità nella vita di tutti i giorni, facendo capire ai ragazzi che è fondamentale non disperderla nell’ambiente ma riciclarla, sia a casa facendo la raccolta differenziata, sia a livello industriale, recuperando scarti di lavorazione proprio come fa Caldara Plast.



Caldara Plast, infatti, è un’azienda leader nel recupero e rigenerazione delle materie plastiche. La plastica di scarto di tante aziende in ambito manifatturiero, arredamento, automotive ecc. viene recuperata direttamente dagli automezzi aziendali, portata nella sede di Erba per la macinazione e selezione e poi trasferita ad Alzate Brianza per la rigenerazione a seconda delle specifiche richieste di ogni cliente. Il prodotto finito ha standard qualitativi elevati, monitorati costantemente dal laboratorio interno e può sostituire perfettamente un prodotto di prima scelta in numerose applicazioni, con un impatto ambientale più limitato, sia in termini di emissioni di Co2 sia per le minori risorse vergini utilizzate.

 “Vogliamo aprire le porte della nostra azienda per far capire a tutti che il nostro lavoro è importate per salvaguardare l’ambiente. Grazie alle nostre lavorazioni evitiamo di buttare la plastica negli inceneritori o nelle discariche. Recuperiamo la plastica e la rimettiamo sul mercato. Tutta la nostra produzione è costantemente monitorata per garantire sia un prodotto di qualità per i nostri clienti, sia la sicurezza e la salute dei lavoratori e del territorio” racconta Massimiliano Caldara.

Caldara Plast è reduce della fiera del settore MECSPE che si è svolta a fine marzo a Parma dove è stata annoverata tra le aziende più innovative del settore. L’attività dell’azienda è in espansione anche perché oggi è aumentata la consapevolezza della necessità di adottare un approccio basato sull’economia circolare che permette di preservare le risorse della Terra riutilizzando le risorse infinite volte. Da più di mezzo secolo l’azienda comasca recupera ciò che è considerato scarto dalle aziende e gli dà una nuova vita. Una missione quella di Caldara Plast con una forte valenza culturale, per un futuro sempre più green.



Ama il mare, ricicla la plastica

28 mar 2019

Siamo al MECSPE

Vi aspettiamo al nostro stand al MECSPE per raccontarvi come diamo una seconda vita alla plastica.

#lasecondavitadellecose #anewlifeforthings #economiacircolare #recycling
Salone: Eurostampi - Macchine e Subfornitura Plastica, Gomma e Compositi  Padiglione: Pad. 6 Stand: G06
Ci trovi sul catalogo espositori qui: https://www.mecspe.com/it/catalogo-online-espositori/comunicato/4538/




19 mar 2019

E se tutta la plastica sparisse?

Caldara Plast ha aderito al progetto ARE YOU R? promosso da Fimic, Filtec, Gamma Meccanica e Tecnofer al quale tante aziende come la nostra hanno aderito.
Are you R è un progetto volto a sensibilizzare la popolazione europea sull’importanza del riciclo della plastica. Attraverso una serie di contenuti: foto, testimonianze e simpatici filmati di animazione, viene raccontata l’evoluzione che ha avuto la plastica negli anni e l’importanza del suo riciclo.
Puoi seguire la campagna su Facebook e guardare questo video dal titolo "E se la plastica sparisse?"
https://www.facebook.com/AreyouR.recyclingcommunity/videos/498733520645388/

Divisione Recupero
Divisione Compound
Focus On
29 lug 2020

Fakuma Virtual - ci siamo!

Dopo la decisione di spostare l'edizione al 2021, FAKUMA ha permesso a tutti gli espositori di parte[...]

    

Caldara Plast S.r.l.
Sede Legale e Divisione Recupero

Via Trieste, 28/E
22036 Erba (CO)
Tel. +39 031610190
Fax. +39 031610382

Divisione Compound
Via P. Giovio, 633
22040 Alzate Brianza (CO)

Tel. +39 031632542
Fax +39 031610382
info@caldara.it

P. IVA e C.F. 00201480134
Reg. Impr. Como:
00201480134
R.E.A. 101948
Capitale sociale Int. Ver.
100.000,00 Euro