Home > Ambiente > Descrizione Ambiente
Ambiente

Caldara Plast effettua tutte le lavorazioni nel rispetto delle norme vigenti, a salvaguardia dell’ambiente e non solo. Le industrie che trattano materie plastiche e che scelgono Caldara Plast come partner specializzato possono infatti ri-destinare i materiali del pre-consumo, con tangibili vantaggi economici e commerciali, sempre nel totale rispetto dell’ambiente. Inoltre gli scarti di lavorazione vengono così destinati a nuove fasi di lavorazione, senza dispersioni e senza l’inquinamento del territorio. L’attività di recupero di Caldara Plast garantisce un importante risparmio energetico e di emissioni CO2 legato al mancato processo di produzione del polimero, valorizzando uno scarto di produzione che altrimenti verrebbe gestito come un mero rifiuto, con tutti i danni ambientali che ne deriverebbero.
Le moderne tecnologie ci permettono di ottenere un prodotto rigenerato che si avvicina alla materia di prima scelta ma con un impatto ambientale molto più limitato, sia in termini di emissioni di Co2 nell’atmosfera, che vengono notevolmente abbattute, sia per quanto riguarda la riduzione di risorse utilizzate.
Scegliere un materiale riciclato da Caldara Plast garantisce performance qualitative ed estetiche elevatissime, consente il risparmio di risorse naturali avendo un duplice impatto positivo sull'ambiente.
Nel 2018 Caldara Plast è stata inclusa nella pubblicazione “100 Circular Economy Stories”, il rapporto che ha presentato i campioni nell’economia circolare in Italia, tra le 100 aziende italiane prese a modello perché capaci di integrare innovazione e sostenibilità come scelta strategica di competitività: “Cento storie che ci raccontano di un’Italia che fa l’Italia e innova senza perdere la propria anima. Realtà che ci parlano di un modello di economia e società più sostenibile e competitivo, più equo, che potrebbe rappresentare la risposta italiana alle questioni scottanti che il presente e il futuro pongono al Pianeta”.
La nostra mission: 
  • ridurre il rifiuto plastico non recuperabile ai minimi termini
  • promuovere la cultura dell’utilizzo di materiale rigenerato, riducendo notevolmente l’utilizzo delle materie prime vergini.
Rendiamo insieme la plastica green.

L’attività di trasformazione di materie plastiche che effettuiamo nella nostra Sede Compound di Alzate Brianza (CO) comporta alcune emissioni atmosferiche – autorizzate dalla Provincia di Como - che controlliamo costantemente con il supporto di enti esterni autorizzati e terzi.

Nell’ottica della trasparenza e della piena collaborazione con il territorio, Caldara Plast renderà pubblici questi dati, sia inviandoli al Comune di Alzate Brianza, sia rendendoli disponibili sul sito.

L’attività di estrusione di materiali plastici e il trattamento di degasaggio implica l’emissione di fumi derivanti dal processo di lavorazione che trattiamo in modo che risultino non pericolosi per la salute.

Le analisi che riportiamo, infatti, confermano che tutte le nostre attività campionate in tre distinti momenti negli anni 2017 e 2018 sono di gran lunga inferiori ai limiti di legge, alcune talmente basse da non essere nemmeno quantificabili.

Il nostro impegno per dare una seconda vita alla plastica permette di salvaguardare l’ambiente e il territorio apportando benefici economici, ambientali e sociali nel lungo periodo, per un mondo sempre meno inquinato dalla plastica.

Nella tabella i risultati delle analisi delle emissioni negli ultimi tre anni. 




Divisione Recupero
Divisione Compound
Focus On
23 set 2019

Caldara Plast: l'arte del riciclo a conduzione familiare

Oggi, 23 settembre 2019, Caldara Plast è stata inserita tra le imprese familiari del Lombardo[...]

     

Caldara Plast S.r.l.
Sede Legale e Divisione Recupero

Via Trieste, 28/E
22036 Erba (CO)

Divisione Compound
Via P. Giovio, 633
22040 Alzate Brianza (CO)

Tel. +39 031.335.0117 +39 031.610.190
Fax +39 031.610.382
info@caldara.it

P. IVA e C.F. 00201480134
Reg. Impr. Como:
00201480134
R.E.A. 101948
Capitale sociale Int. Ver.
100.000,00 Euro